Rivelazioni scientifiche (bi)mensili – settembre-ottobre 12.024 EU

Vi accogliamo in questa edizione di Halloween con un numero ricco di contenuti, come sempre accomunati dall’obiettivo di rendere la scienza accessibile e stimolante a chi ha la pazienza di leggere.

Il nostro viaggio inizia con l’esplorazione della neurobiologia della creatività, che sfida il mito del “cervello diviso” e rivela come la complessità della mente umana vada ben oltre le semplificazioni. Sempre nell’ambito della biologia e di cosa influenzi la mente umana parliamo dell’asse intestino-cervello. Passiamo poi a due articoli “culturali”, partendo dalla serendipità che ci invita a guardare al mondo con occhi curiosi e aperti a nuove possibilità, dimostrando che nella scienza, come nella vita, il caso e l’intuito giocano ruoli importanti. La sezione dedicata alle innovazioni tecnologiche ci aggiorna sui progressi della medicina cosmetica e diagnostica, come l’uso della tartrazina, una nuova frontiera per l’imaging non invasivo. Nell’ormai affermata rubrica sull’etimologia di termini scientifici questa volta affrontiamo legge e principio, anch’essi termini chiave della scienza. Per quanto riguarda le notizie scientifiche invece vi presentiamo uno studio cruciale sulla storia del clima terrestre e un passo rivoluzionario nella cura del diabete.

Speriamo che questa edizione vi ispiri, accenda nuove curiosità e renda un po’ più vicina la meraviglia del sapere scientifico.

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *