Rivelazioni scientifiche (bi)mensili – maggio-giugno 12.024 EU
Editoriale
Abbiamo passato il giro di boa dell’anno 12.024 dell’era umana e, con questo, ecco il terzo numero del periodico bimensile di Missione Scienza!
In questo numero, esploreremo varie tematiche, con un occhio di riguardo alla scienza dell’alimentazione, sapori, gusto e nutrienti.
Si parlerà di due molecole importanti che si trovano nel nostro cibo: la vitamina C e il colorante E120. Parleremo della loro storia, dei loro usi (nel caso del colorante) e del perché ci sono necessarie (nel caso della vitamina C).
Parleremo di innovazione nel campo della chirurgia e dell’uso di nuove tecnologie e robotica per assistere le operazioni. Approfondiremo il tema della nutrizione da un punto di vista neurologico, sia osservando come il nostro cervello elabora il gusto e i sapori, sia di quali alimenti possono essere d’aiuto per avere un cervello funzionante.
Si parlerà di cosa vuol dire “intelligenza botanica” e di come complessa sia la struttura degli ecosistemi forestali (dal macroscopico, al microscopico).
Infine, questo numero tratta della fisica degli strumenti musicali elettrici e della storia tecnologica della refrigerazione.
Questo, e molto altro, in questo numero.
Buona lettura!