Rivelazioni scientifiche (bi)mensili – Gennaio-Febbraio 12.024 EU
Editoriale
Inizia l’anno 12.024 dell’era umana e, allo stesso modo, comincia la pubblicazione del periodico bimensile di Missione Scienza!
In questo numero, esploreremo varie branche del sapere, dalla biologia all’ingegneria. Si parlerà di rane velenose dell’Amazzonia, che ci offrono preziose informazioni sulle strategie di sopravvivenza, ma anche sulla produzione di nuovi farmaci.
Parleremo di innovazione culinaria, ecologia e riciclo, con la sintesi di ingredienti per gelati con origini “di recupero”, esplorando l’importanza della microbiologia per un futuro sostenibile.
Si parlerà di disturbi dell’autocoscienza e della natura della memoria e, passando dalla medicina all’ingegneria, anche delle caratteristiche e delle applicazioni delle gallerie del vento.
Infine, questo numero contiene un articolo in cui si tratta l’epigenetica e il dibattito sulle cure mediche personalizzate. Questo, e molto altro, in questo primo numero.
Buona lettura >>> https://www.missionescienza.it/permalink/rivelazioni-scientifiche-bi-mensili-010224
Laurea in chimica-fisica dei sistemi biologici, ottenuta all’università “La Sapienza” di Roma, PhD in Chimica Organica ottenuto all’università di Twente (Paesi Bassi), attualmente parte dell’Editorial Office di Frontiers in Nanotechnology e Frontiers in Sensors, a Bologna. Mi identifico come napoletano (anche se di fatto a Napoli ci sono solo nato). Un ricettacolo di minoranze (queer, vegano, buddista…) con una grande passione per la divulgazione.